|
Di: Moja (Firmato) - Data: 03/02/2016 06:47 - A: Capitolo 1
Pro: - Uno stile pulito e corretto, piacevole da leggere indubbiamente, se curato ancora in piccoli dettagli può migliorare grandemente, uno dei migliori che ho letto fin ora qui dentro in realtà.
Contro: - Qualche errore da curare in merito a dimenticanze, errori di battitura, cose normali insomma: consiglio la rilettura qualche ora o giorno dopo aver scritto, a mente fredda insomma perchè le dimenticanze saltano fuori più facilmente alla vista. - Per rendere più leggibile la fic prova a levare quegli spazi odiosi fra una riga e l'altra, per rendere il testo in prosa più simile nella formattazione alla sua forma appunto da prosa, così sembra un po' un copione ed è stressante per il lettore andare così spesso a capo, non c'è unità nei paragrafi insomma.
Spero la mia "recensione" non ti risulti antipatica, sto cercando di rendermi utile per gli utenti di NA, in caso non sia gradita semplicemente passaci sopra e scusa se posso esserti sembrata sgradevole!
Risposta dell’autore: ciao Moja, Non sei assolutamente risultata sgradevole, anzi: consigli e critiche sono sicuramente graditi. Ti ringrazio per i complimenti allo stile e, sicuramente, cercherò di fare più attenzione alle sviste, seguirò il tuo consiglio, ma se per caso dovesse sfuggirmi qaulcosa puoi sempre farmelo presente ^^ Per quanto riguarda la formattazione hai ragione, lo odio. Non so perché ma io lo inserisco le parole attaccate, poi il sito me le stacca (tra l'altro avrei previsto anche il rientro a destra per i pensieri di Harry, ma poi quando pubblico mi viene un muro di testo). Devo trovare qualcuno che mi spieghi come riesce a pubblicare su questa piattaforma Grazie per il commento
Di: gothika85 (Firmato) - Data: 30/01/2016 09:01 - A: Capitolo 4
Buondì! Piccolo appunto: Gaunt Orfin (no graunt) e Abe dice a Harry (appena giungono gli inviati del ministero) di non dire nè fare (cosa?"Niente") mentre lui voleva dirigersi a parlare con i centauri (aggiungi :qualcosa xD). X quanto riguarda Abe forse me lo ricordavo più burbero, più teso, più guardingo. Leggendo le tue note al termine del cap, ci sta il fatto che Abe sia propenso ad aiutare in tempi bui, ma circospezione amica mia! Tom è perfetto xD
Risposta dell’autore: Grazie, mi avevano fatto già notare la cosa di orfin, ma non riuscivo a modificare il documento, ora ho fatto ^^ Per Abe, non dico che si fidi di Harry, credo che voglia tenerlo d'occhio, ma forse sarà più chiaro un po' più avanti e spero di renderlo almeno riconoscibile (mi andrò a rileggere meglio le parti dove c'è lui) Grazie :)
Di: gothika85 (Firmato) - Data: 30/01/2016 09:01 - A: Capitolo 4
Buondì! Piccolo appunto: Gaunt Orfin (no graunt) e Abe dice a Harry (appena giungono gli inviati del ministero) di non dire nè fare (cosa?"Niente") mentre lui voleva dirigersi a parlare con i centauri (aggiungi :qualcosa xD). X quanto riguarda Abe forse me lo ricordavo più burbero, più teso, più guardingo. Leggendo le tue note al termine del cap, ci sta il fatto che Abe sia propenso ad aiutare in tempi bui, ma circospezione amica mia! Tom è perfetto xD
Di: gothika85 (Firmato) - Data: 29/01/2016 20:50 - A: Capitolo 2
Ho ricordi frammentari della "vecchia" versione, lo ammetto, eppure, con la tua capacità di scrittrice, riesci a trasportare il lettore oltre le parole scritte, direttamente nello scenario descritto, nelle emozioni del personaggio, nella confusione e nel rimorso del nostro eroe. E quelle fiamme, le lacrime di fata, sono bellissime, misteriose, così intense e magiche da perforare lo strato della coscenza e della fase rem. Un sogno strano, una visione forse...tanto da sembrare reale come il luogo nella foresta, quella sabbia chiara e calda, quei granelli scorrono via come il tempo che fu.... Ed ecco la veggente inquietante, con le orbite vuote e nere, che rotea i sassolini come se fossero rune, come se da essi dipendesse il futuro, come se musica venisse creata dalla frizione delle loro piccole superfici... Eccola lì a riflettere sul "cambiamento". Cadono pesanti, sparsi in ogni direzione, cadono e nel loro suono il futuro ora appare incerto. Hai fatto molto bene a fare ricerche sul periodo storico, concatenare gli eventi.
Risposta dell’autore: wow che bei complimenti, grazie, il mio ego cresce di una taglia e non è un bene, meglio che stia sempre sull'attenti ^^ Nel capitolo 5 spiegherò tutto quello che è accaduto a Harry
Di: raffyloveantonio (Firmato) - Data: 29/01/2016 08:00 - A: Capitolo 4
ciao ecco la versione di Harry ermetico e fintamente ingenuo mi mancava :) però ci sta. in fondo una guerra insegna a tenere certe distanze. non so, ma io credo che Abe in qualche maniera si sia tenuto in disparte nella prima guerra, sua sorella in fondo è morta per "uno stupido ideale" puramente egoistico - a suo dire - del fratello maggiore. non è un'idealista ma un uomo pratico e sebbene neanche tanto "buono" ha a cuore le sorti dei giovani tanto sconsiderati da seguire le pazzie di Silente. lo vede come un riscatto perché non è riuscito a difendere la sorella. trovarsi davanti un estraneo, per di più un ragazzino spaurito e indifeso, credo abbia risvegliato in lui questo senso del dovere - se solo sapesse! Tom e la sua "adrenalinica" sentenza di morte. certo che sorprendere Tom a fare il guardone è divertente, ok quello che fa dopo lo è di meno. quindi pensa che per essere speciali basta tagliare di netto con le proprie origini? crescere in un orfanotrofio gli ha mutilato l'anima molto di più che creare l'Horcrux con l'anello di Salazar. se non ricordo male è il secondo - il primo è la coppa che ruba a Hepzibah Smith. non vedo l'ora di leggere il capitolo delle spiegazioni con Silente e l'incontro con Tom, sarà bizzarro perché Harry è l'unico che conosce sia il volto di Voldemort adulto che quello da ragazzo. tutta la fatica fatta per cancellare le origini si dissolvono in un paio di occhi verdi consapevoli. brava alla prossima, anche se lontanissima, volta. kiss kiss
Risposta dell’autore: spero di stupirti ancora ^^
Di: rie_ieri (Firmato) - Data: 29/01/2016 03:00 - A: Capitolo 4
Inizio con una piccola nota: Orfin GAUNT, no GRANT. :)
Coooooomunque: questo capitolo mi ha lasciato con un grande "MAH" in testa: non fraintendere, non sto dicendo in negativo. Solo che in alcuni punti rimane decisamente poco chiaro, magari è voluto ;) Ok, Tom uccide Orfin e prende la bacchetta. Va a casa di suo padre, lo uccide e è sottointeso che tra i "corpi freddi e vuoti" ci sono anche i suoi nonni. Bee. La ragazza chi caspita è? Una domestica? L'ha Obliviata? Mmh. E l'immaine di Harry che si sovrappone a quella di Tom? Perché? Ed ecco: mah. XD Mi hai lasciata tra il perplesso e il confuso ;)
Abe e Harry sono strani, non per Abe che può sembrare una vera versione giovane e meno burbera e diffidente di quella conosciuta, ma per il loro rapporto xD Quello che lo chiama Signore e l'altro che ci si strozza perché non c'è abituato... Buffi. Spero però che tu faccia uscire anche la parte forte, quasi prepotente e irascibile di Abe, quella che emerge nell'ultimo libro e che ho adorato :) Ultima cosa: non sforzarti di scrivere in uno stile che non è il tuo solo per intrigare i lettori :) Ti risulterà scomodo e costrittivo e perderai tutto il piacere di scrivere ;) Poi, ovvio, è una scelta tua e tua soltanto ^^ Alla fine di febbraio (ho beccato proprio il capitolo giusto per iniziare a leggere) ç_ç Rie
Risposta dell’autore: oddio, grazie mille XD Nessuno me l'aveva fatto notare, adesso corrego subito. Sì, la situazione sospesa è voluta, un po' perché di solito spiego anche quanti peli ha nel naso un tizio, quindi volevo un'atmosfera più ''sospesa'', ma è un esperimento per me è potrei aver toppato (comunque i prossimi capitoli saranno più chiari). Però ti assicuro che lo stile adottato non è per accattivare i lettori (cioè spero che attiri l'attenzione e tenga alta la tensione), ma più che altro sto cercando di sperimentare anche io cose diverse e uscire dai miei soliti binari. Allora, sì, è come nel canon. Tom non uccide Orfin, ma lo stordisce, gli prende la bacchetta, uccide lui e i suoi nonni. La ragazza è la domestica (quella che il giorno dopo comincia a urlare lungo tutto il sentiero che i coniugi Riddle e il figlio erano morti ancora vestiti per la cena - mi pare che lo dicono nel primo capitolo del 4 libro) Tom l'ha obliviata ( Tom la immaginò il giorno seguente, bianca in volto, che correva e gridava mentre scendeva le scale in marmo della villa. “Non ha importanza” le disse suadente. Mosse il polso e gli occhi della ragazza si fecero vacui. Neanche lei, da quel momento, ebbe più importanza. - quando muove il polso fa un incantesimo) L'immagine di Harry poi si saprà.. Lol spero di districarmi meglio in futuro (comunque sei la seconda che mi fa notare i fili volanti, quindi non mi offendo) Abe è strano (insomma è uno che è stato processato per i processi alle capre) e Harry è uno che è appena stato catapultato nel passato (e che ha appena perso i suoi cari). Comunque proverò a dare il giusto lustro ad abe <3 Alla prossima (mi spiace davvero ma ho un periodo incasinato)
Di: rie_ieri (Firmato) - Data: 29/01/2016 02:43 - A: Capitolo 3
Breve, come hai detto anche tu, ma dice già qualcosa. Inizia a rispondere a "come (vagamente), quando e perchè (molto più vagamente)". Riappare anche la vecchiettina <3 la amo!
E c'incastra anche Abe, solitamente scagiato da tutti, che penso sia fresco di lutto no? Sua madre e sua sorella dovrebbero essere morte da pochi anni, ma potrei sbagliarmi. Quindi, non oso pensare a cosa potrebbe rispondere a Harry se inizia a parlargli di quanto-è-meraviglioso-buono-e-affidabile-il-professor-Silente (come accaduto nei libri). Incrocio le dita per lui ;) A... tra 5 minuti (?) e scusa le recensioni multiple, ma con uno solo avrei sicuramente dimenticato di commentare qualche particolare.
Risposta dell’autore: nessuno vuole bene ad Abe :( Piccino lui In realtà tra Godric Hallow e questo momento sono passati quasi 50 anni! Sì, Ariana muore nel 1899 e la storia è ambientata a metà degli anni 40, Gellert impiega circa 40 anni a trovare bacchetta e salire al potere No, fiugrati sono felicissima per le recensioni multiple ^^
Di: rie_ieri (Firmato) - Data: 29/01/2016 02:32 - A: Capitolo 2
Eccomi di nuovo.
Nello scorso commento ho dimenticato di commentare la personalità di Harry, ma posso farlo tranquillamente qui dato che esiste una continuità. Harry è giusto, cosa difficile da trovare, e spero che lo resti fino alla fine (anche se, ovviamente, dovrà forse adeguarsi alle situazioni, ma questa è un'altra cosa). Bellissimo il dualismo tra vita e morte, tra ciò che vorrebbe e ciò che sente di dover fare, sono quei pensieri che spezzano un'anima in modo irreparabile. Ho apprezzato molto anche la curiosità che trapela dalla scena dei fuochi, perché Harry è, nel canon, fin troppo curioso e spesso questo suo aspetto lo ha portato a combinare danni. Come in questo caso, sia chiaro. ;) Gellert. Personaggio dalle grandi potenzialità ma fortemente fumoso, peccato che la Row non lo abbia un po' "spiegato" (7 libri a disposizione e non riesci a tirare giù un capitoletto intero per un personaggio di tale rilevanza?!Mah!). Mi piace questo suo atteggiamento passivo-aggressivo, un essere spettatore e attore del mondo allo stesso tempo. M'intriga anche la Veggente, anzi, mi piace proprio. Spero di rivedere questa simpatica vecchiettina :D A prestissimo - il tempo di un capitolo, Rie
Risposta dell’autore: Ri-ciao Ho pensato molto alla personalità di Harry, davvero, credo che questo Harry post-guerra sia l'unico verosimile, sicuramente cercherò di mantenerlo quanto più coerente possibile ma è normale che, in questo nuovo mondo, si sentirà distratto da altro. Gellert è un personaggio che, personalmente, adoro. neanche Voldemort è riuscito a far scoppiare un conflitto mondiale e lui sì, quindi è un supercattivo, ma diverso da Riddle, lo approfondirò sicuramente :) La vecchietta ti piace? XD Ci sarà sicuramente anche lei ^^
Di: rie_ieri (Firmato) - Data: 29/01/2016 02:10 - A: Capitolo 1
L'ho letta in sordina prima, la leggo partecipando ora.
Ti dirò, capisco la tua decisione di fare punto a capo: lo stile, già da questo primo capitolo, è totalmente diverso: più maturo, introspettivo ma non sviscerale, ci sono molte più cose che vanno "lette" e meno che compaiono nero su bianco. E mi piace, tanto.
Spero di riuscire a seguirti in questa avventura, intanto mi leggo questi primi capitoli e ti faccio sapere ;)
Rie
Risposta dell’autore: wow grazie sono felice che tu sia uscita dal guscio (mi è capitato anche con efp, dove alcune lettrici mi hanno detto: ok, la leggevo prima ma adesso commento'' e io l'ho presa come un ''vedi di finirla questa volta'' Promesso XD Sono felice che concordi con la mia scelta, la scorsa versione non mi piaceva e non riuscivo a continuarla :(
Di: gothika85 (Firmato) - Data: 28/01/2016 21:27 - A: Capitolo 1
Finalmente sei tornata a riprendere in mano questo tuo capolavoro e adattarlo almeglio delle tue possibilitá. Questa storia, sai bene anche tu, voleva tornare a vivere sotto nuove spoglie, affichè potesse librarsi nuovamente libera di riempire il nostro cuore al ritmo delle tue parole
Risposta dell’autore: Wow che entusiasmo XD Grazie! Sì, sono tornata. Come si dice? fanno giri enormi e poi tornano sempre all'ovile :P La vecchia evrsione non mi piaceva, questa, invece, motlo molto di più, spero che gradirai ancora :* Graie per le belle parole <3
|