Ciao Patrizia, ho letto il titolo e mi ha incuriositoe sono stata contenta di aver curiosato. Non sono amante dell'angst, o diciamo così, lo riesco a prendere in considerazione se comunque c'è un finale che contempla un "happy end" o almeno la speranza di un buon finale e penso che la tua storia lo sottointenda.
Dopo tanto dolore emotivo, tanta distanza fisica, ma soprattutto tanta indifferenza sentimentale, il solo fatto che il silenzio fra Draco e Harry sia diventato imperfetto, alla fine, significa solo quel ritorno al relazionarsi, con durezza, ma sicuramente e decisamente com'è sempre stato per loro, la loro quotidianità.
Ho sofferto con Harry, ho sentito il peso della sua disperazione e mi sono sentita persa davanti alla perdita di Draco, una perdita quasi calcolata ormai per Harry e credo che ci sia voluta una scossa emotiva come quella morte, della ragazza, così giovane, come loro, a far uscire Harry da quella sorta di nebbia emotiva che bloccava ogni suo pensiero e ogni suo gesto, quella nebbia che faceva diventare i loro silenzi perfetti.
Forse per Harry che era arrivato allo strenuo di tutto, la morte ha avuto l'effetto contrario, cioè solo di far rivivere, di resuscitare ciò che è sempre stato importante per questa coppia terribilmente meravigliosa, il loro amore; lo si vede da come reagisce Harry, dal vomitare il nulla ormai, per potersi cibare di nuovo cibo, il sentimento e il coraggio di saperlo affrontare, di non aver più "attenzioni" al perfetto silenzio che stava solo soffocando, giorno dopo giorno, l'amore fra lui e Draco, ma dando voce, anzi, a ciò a cui lui e Draco avevano bisognodi dirsi, ma soprattutto si sentirsi dentro.
La parte più angst, a mio parere, è stata la morte della ragazza, per carità questo continuo trascinarsi di Harry e la sfuggevole figura arrabbiata di Draco hanno avuto la loro parte, ma la morte della ragazza, soprattutto, come hai sottolineato, la stessa età di Harry e Draco ha dato quel famoso "colpo di coda" a Harry, quel coraggio di affrontare la vita e i problemi che ci sono stati, ma soprattutto hanno fatto capire a Harry che il tempo è sempre davvero poco per amare una persona e non si può lasciarselo passare così fra le mani, senza far nulla, o per lo meno senza aver provato a fare qualcosa per chi è più importante nella vita.
Mi è piaciuta moltissimo la tua storia, ripeto non sono amate dell'angst, ma qui ci ho visto speranza percui la metterò sicuramente tra le mie preferite.
Mi hai coinvolto tantissimo, la disperazione di Harry è tangibile, c'è una disperazione rassegnata, quell'immobilità silenziosa, il non esistere, e Draco così arrabbiato, non riuscivo a capire se Harry avesse combinato qualcosa contro Draco o addirittura Draco non amasse più Harry per via di qualcun altro, che ci fosse un tradimento, ma è così chiaro poi quando Pansy parla con Draco, quando dice "Quant'è che non lo guardi per davvero""Almeno avessi un amante lo capirei, invece proprio non riesco".
Mi è piaciuta tanto, davvero, e tu sei davvero brava, scrivi in un modo profondo, scavi dentro ai personaggi e alle persone che leggono.
Ti ringrazio per ciò che scrivi :)
Un abbraccio
Nadia
Risposta dell’autore: Ciao Nadia!
Per prima cosa, grazie: sono recensioni di questo tipo che mi fanno venire voglia di scrivere, che mi fanno emozionare e mi ricordano perché mi perdo dietro a queste cose. Davvero, è stato un commento che mi ha scaldato il cuore (e non è facile).
Purtroppo, al termine di una sessione di scrittura, faccio "tabula rasa": la mia memoria si resetta e non mi ricordo un ciufolo di quello che ho scritto. Giuro, a volte credo di essere stata posseduta da qualche bestia strana. Però i rimandi al testo richiamano qualcosa alla memoria.
Sono oh-così-felice che tu abbia visto dietro la morte della ragazza la chiave di volta, così come dietro la vomitatina di Harry. E sono felicissima, soprattutto, che tu abbia colto il valore di quel caspita di silenzio, cosa significa davvero quel "silenzio imperfetto" gettato lì.
Poi va beh, mi lodo e mi sbrodo (non so se è un detto solo delle mie parti o se si dice anche in altre zone d'Italia xD) quando mi dici che ti ha coinvolta e che sono riuscita a far arrivare l'immobilità di Harry e Draco in tutto quello e, di conseguenza, l'angoscia che ne deriva.
Grazie davvero, davvero, davvero tanto!
Un abbraccio a te,
Patri