|
Di: SIWA (Firmato) - Data: 06/09/2018 20:42 - A: Il terzo cassetto dall'alto
La prima volta che l'ho letta l'ho letta in inglese (quel poco che riesco a leggere) e ho pianto..tantissimo Poi tu l'hai tradotta (grazie grazie)e ho pianto tutte e tre le volte che l'ho letta.... Oggi prima di rileggerla ho deciso di scrivere il mio commento: magnifica fic, triste, angst e definitiva, ma cmq magnifica; la tua traduzione come sempre top. Ciao Sara
Risposta dell’autore: Cosa posso dire? Grazie. Di mio, a parte un minimo di abilità nel rendere una storia in un italiano accettabile, c'è solo la scelta della storia da tradurre. Qui ci sono praticamente nata e cresciuta, come traduttrice, e da quando ho cominciato, millanta anni e una trentina di storie fa, mi pare di aver fatto passi da gigante. Ma tutto questo sarebbe inutile, se non ci fossero le storie da tradurre. I piccoli, meravigliosi gioielli come questa qua. Sinchè ci saranno storie così e anche solo una persona a leggerle, saremo a posto.
Di: kendra26 (Firmato) - Data: 02/09/2018 19:23 - A: Il terzo cassetto dall'alto
Il colpo, la botta, c'è stata, eh. Durante la lettura, un po' me lo sono aspettato, perché Hermione così esasperata doveva nascondere un motivo, altrimenti non si spiegava... E Ron: inusuale! Che consola Draco, ma d'altronde, ha perso il suo amico anche lui, no? Ha senso che si avvicini così... Bella, angst, death, concisa e che arriva dritta: che posso volere di più? Ottima scelta e ottima traduzione, as always.
Risposta dell’autore: Grazie. Ci sono quelle fic che, inspiegabilmente, ti colpiscono più di altre. E, inspiegabilmente, continuano a farlo anche alla decima lettura. Non c'è warning che tenga, non c'è nemmeno sapere già cosa leggerai nella prossima frase. Potresti praticamente recitarla a memoria. Non importa, la lacrimuccia ci scappa sempre. Credo che sia il marchio del genio.
Di: tria_3 (Firmato) - Data: 29/08/2018 17:04 - A: Il terzo cassetto dall'alto
Scrivo con le lacrime agli occhi... E non ho parole per esprimere quello che sento, ma mi ha sorpresa Ron così vicino a Draco e comprensivo con lui rispetto ad Hermione. Grazie!
Risposta dell’autore: Sì, di solito è Hermione quella che per prima razionalizza e fa ragionare Ron. Qui è il contrario. Le ultime righe sono devastanti... ogni volta penso che mi tratterrò, perchè tanto ormai so già come va a finire, e invece ogni volta ci ricasco.
Di: Maryweather (Firmato) - Data: 27/08/2018 22:02 - A: Il terzo cassetto dall'alto
Si, ho pianto anche io. Tristissima e delicatissima.
Risposta dell’autore: Eh, ti dicono che mal comune è mezzo gaudio, ma io di allegro in questa fic non ho trovato proprio niente. Ci ho girato intorno per qualche mese, ma poi ho dovuto tradurla. Praticamente mi perseguitava. Ora però spero di farmi perseguitare da qualcosa di più allegro.
|