efictionefiction
efictionefiction
efictionefictionefictionefiction
eFiction
Switch Skins

Navigation


Sfoglia per


Contenuti


Recently Added
Everyone gets their own di Messalina Nc17
A quale punto della storia, quando precisamente aveva reso Draco così...

The Lady Winchester chronicles di Egle Nc17
Miei cari lettori e mie preziose lettrici, una voce a me vicina mi ha sussurrato...

Magic London's sweetheart di Egle Nc17
“Non sai che cosa ho appena saputo.”Draco roteò gli occhi...

Auror Blues di DracoMalfoy Nc17
 La storia inizia così: Draco è in una losca stanza d’albergo...

In a time lapse di Egle Nc17
“Ehi Sirius, ho trovato un cervellone. Scommetto che il nostro amico qui...

Mille Splendidi soli per mille oscuri mondi di Messalina Nc17
"L’incipit di quell’opera gli tornava in mente proprio adesso...

Come una fenice di Eevaa Nc17
Dopo dieci anni di reclusione nella prigione di Azkaban, il due ottobre duemilaotto...

Weasley Is Our King (di amstarsll) di DracoMalfoy Nc17
 Una sfida inaspettata all'ottavo anno di Hogwarts svela la tensione latente...

Oblivion di Jenevieve R
La guerra è appena finita, Voldemort è stato sconfitto, Tonks...

My Fair Gentleman di Egle Nc17
Draco adorava far colazione alla caffetteria del Ministero. Il tavolo all’angolo...



Story of the Moment
Scoperte interessanti di Chu Pg
Per riuscire a distrarre Remus dalla sua ansia pre-esame, Sirius decide di trascinarlo...


Aderiamo



Adsense


Notizie
Salve a tutti.
Scriviamo questa news per affrontare una questione che si sta manifestando in maniera sempre più frequente: ci riferiamo a certi commenti lasciati alle storie pubblicate, che stanno creando nostro malgrado del malcontento nell'utenza.
Innanzitutto, ci teniamo a ricordare a tutti alcuni punti base del nostro regolamento:

8a - È severamente vietato offendere l'autore o la sua storia nelle recensioni. Se non gradite la storia avete tutto il diritto di commentare con una recensione negativa, ma ricordate sempre di essere civili. Potete criticare il contenuto e la forma della storia, ma NON potete offendere la persona dell'autore. Può anche non piacervi quello che scrive o come lo scrive, ma questo non vi autorizza a essere maleducati o ad accanirvi in critiche o prese di posizione che non hanno nulla a che vedere con il contenuto della storia.
La stessa regola vale per gli autori che rispondono alle recensioni: potete difendere le vostre storie e il vostro punto di vista, ma se decidete di rendere pubblica una vostra storia dovete poi accettare gli eventuali pareri negativi. Se considerate realmente offensiva nei confronti vostri o della vostra storia una recensione, evitate di imbarcarvi in discussioni futili e maleducate e limitatevi a contattare gli amministratori del sito, utilizzando l'apposita funzione denuncia. Loro provvederanno a riprendere la persona che ha commentato e, se lo riterranno opportuno, a sospendere il suo account.

8b - Le recensioni servono per commentare la storia. Qualsiasi commento o comunicazione di carattere personale è fuori luogo e sarà cancellato

8c - Quando lasciate un commento, vi raccomandiamo di recensire la storia per la sua trama e la sua forma, ed evitare di lasciare commenti di tipo tecnico che riguardino gli errori di inserimento delle categorie, la mancanza di avvertimenti opportuni o l'impaginazione scorretta. Ci sono degli amministratori che sono stati incaricati da chi gestisce il sito di lasciare avvisi a questo riguardo e di offrire un supporto tecnico a chi dovesse avere dei problemi; lasciate che facciano il loro lavoro. È perfettamente inutile che i lettori scrivano una recensione soltanto per puntare il dito su errori di tipo tecnico, senza lasciare nessun tipo di impressione sulla storia. Lo spazio recensioni è a disposizione di tutti, ma solo ed esclusivamente per il commento alle storie. Gli amministratori si riservano il diritto di cancellare senza avvisi qualsiasi recensione che contravvenga a questa regola.

Da troppo tempo stiamo notando una sorta di caccia alle streghe che si manifesta spesso contro i nuovi arrivati, che non possono fare altro che farsi l'idea che NA sia una specie di circolo chiuso in cui il tiro all'autore è lo sport nazionale. Ci piacerebbe molto che, fermo restando il sacrosanto diritto di criticare una storia, i toni dei commenti tornassero a essere quelli di un sito amatoriale in cui la scrittura è un piacere e non una competizione o un sistema per sfogare stress e frustrazioni. Un conto è cercare di mantenere un livello accettabile nel materiale pubblicato, tutt'altra cosa è asfaltare chiunque come se un errore di battitura fosse un reato di lesa maestà.
Chiediamo quindi a tutti, con molta serenità, di evitare in futuro commenti che non contengono una vera e propria recensione a una storia. Le critiche sono sicuramente utili a chi scrive per cercare di migliorarsi, ma solo se esplicitano in modo chiaro punti deboli e difetti e se contengono consigli e proposte. Nessuno vi vieta di commentare una storia che non vi è piaciuta, purché la vostra recensione, oltre che negativa, sia anche costruttiva.
Concludiamo pregandovi di contattarci ogni qualvolta vi doveste trovare di fronte a delle recensioni (o delle risposte alle recensioni) che considerate offensive per voi o per altri, o anche semplicemente inappropriate. Contattate noi, per piacere, ed evitate di erigervi voi stessi a paladini dell'onor offeso. Anche se pensate di agire a fin di bene, è altamente probabile che finirete solo per scatenare un'inutile scaramuccia che noi ci ritroveremo comunque a dover sedare due giorni dopo.

L'amministrazione



Le Admin il 13/01/2012 18:33


Problemi con le recensioni

AGGIORNAMENTO 1:  Chi vuole pubblicare con Internet Explorer, può farlo disabilitando il TinyMCE.

AGGIORNAMENTO 2: E' possibile pubblicare anche con il TinyMCE, ma alcuni componenti adesso risultano mancanti, così come alcune diciture. Ma funziona perfettamente, basta ragiornare sulle icone.

Aggiornamenti by Snake - 18/11/2011 - 23:25


Ciao a tutti.

Ci è stato segnalato che alcuni utenti hanno rilevato dei problemi nel commentare le storie: quando provano a postare il commento, ricevono un messaggio di errore che dice:

“Non si può dare un voto ad una storia senza recensirla. Devi prima scrivere una recensione”

Per chi non lo ricordasse, anni fa era possibile esprimere un "voto" a una storia con le tanto detestate stelline. Quando il sistema di recensione è stato cambiato, il voto con le stelline è stato disabilitato, ma in alcuni casi ben precisi, è come se il vecchio sistema venisse resuscitato in automatico. Purtroppo non si tratta specificamente di un problema di eFiction, ma di un’anomalia che riguarda gli utenti che hanno Windows Vista come sistema operativo e usano Microsoft Internet Explorer come browser: è il mix che è letale. Vista, IE e spesso la skin Marauders sono un’associazione a delinquere perché vanno in conflitto. La cosa folle è che a volte funzionano correttamente per mesi, poi Vista effettua anche solo un aggiornamento qualsiasi e impazzisce tutto.
Soluzioni possibili:

a) cambiare skin (ma non è detto che sia sufficiente. Zen e Marauders sono le due skin più "anomale", ma spesso anche con Tribal o Draco Malfoy il problema si ripresenta uguale uguale)

b) cambiare browser. Paradossalmente, Vista e IE, che sono prodotti dalla stessa azienda, vanno d'accordo come i cavoli a merenda. Se si decide di provare un browser diverso, due ottime alternative, entrambe gratis e molto, molto ben fatte sono

1) Mozilla Firefox
2) Google Chrome

Sono browser molto flessibili, completi, rapidi e soprattutto sicuri. Per intenderci, se un sito è potenzialmente dannoso o contiene virus che possono danneggiare il pc, Firefox e Chrome lo segnalano e permettono di proteggersi, IE nella maggior parte dei casi no.
Firefox è stabile, solido e offre millemila possibilità di personalizzazione, di installazione di opzioni aggiuntive (per esempio: programmi per scaricare i video da youtube, sistemi di sicurezza anti-malware, sistemi di integrazione fra social network come FB e Twitter, interazioni con altri servizi come Picasa e Flickr e chi più ne ha più ne metta, sono davvero decine di migliaia). In più FF è immediato e molto intuitivo nell'utilizzo.
Chrome è più essenziale, ma è una macchina da guerra: è velocissimo e molto leggero, però forse richiede un filo di tempo in più per imparare a usarlo. Per intenderci, per Firefox è sufficiente scaricarlo e installarlo e si comincia a usarlo senza perdere un secondo. Chrome invece richiede forse una decina di minuti per orientarsi nell’uso di un browser diverso, ma è tutto lì.

Si trovano entrambi cercando con Google "mozilla firefox" oppure "google chrome" e si viene portati immediatamente alle pagine di scaricamento delle versioni giuste per il proprio pc, in italiano e per il sistema operativo in uso.

Ci spiace per questo problema apparentemente insolubile, ma al momento non abbiamo altre soluzioni.
Grazie e buona navigazione su NA!

L’amministrazione



Le Admin il 05/11/2011 14:31


Lavori in corso

Ciao a tutti.


Ci è appena stato comunicato che nella notte fra lunedì 24 e martedì 25 ottobre verranno effettuati lavori di manutenzione sui server che ospitano Nocturne Alley, a partire dalle ore 23.00.


Quindi, se dovesse capitarvi di non poter raggiungere il sito, niente panico. sono normali lavori di manutenzione!


L'amministrazione



Le Admin il 21/10/2011 13:03


Ciao a tutti.


Se qualcuno conoscesse l'utente Aurora125 (http://www.nocturnealley.org/viewuser.php?uid=7503), per cortesia mi faccia un fischio o la dirotti su questa news. Ho urgenza di contattarla, ma il suo indirizzo mail, nonostante sia valido, rigetta qualunque messaggio arrivi da qualsiasi indirizzo.


Grazie!


Grace



Grace il 11/08/2011 02:39


Questa news si rivolge all'intera utenza di NA.
In passato è già stato spiegato chiaramente mille volte e in mille diversi casi anche concreti che, se un autore vieta esplicitamente la circolazione delle sue fanfiction, la sua decisionedeve essere rispettata. Ogni infrazione a tale regola obbliga l’amministrazione di NA a intervenire, e tra l'altro ci obbliga non solo a prendere provvedimenti ma anche a ripetere fino allo sfinimento le stesse cose. Il che è quantomeno seccante.

Ci preme chiarire una volta e per tutte:
Maya NON vuole che le sue storie vengano rese disponibili su internet (ha le sue ottime ragioni di ormai affermata scrittrice e se pure non le avesse per noi sarebbe lo stesso. Lo staff di NA non si basa sui se, sui perché e sui percome, si basa solo sul dato di fatto che è la volontà di un autore di NON voler più vedere la propria opera pubblicata su internet, nel caso specifico. E comunque in ogni caso la volontà dell'autore per noi prevale sempre).
Passarsi via email i racconti di Maya o di qualunque altra autrice che come lei non voglia vederli diffusi, anche se forse non è un "reato", non è corretto. Non abbiamo gli strumenti per impedire che accada, ma lo riteniamo comunque un comportamento scorretto e sanzionabile una volta che ne veniamo a conoscenza.
Strombazzare in Guferia che avete le storie o che avete il link per poterle scaricare di nascosto è scorretto e per altro è qualcosa che rischia di creare problemi anche a noi che siamo contrari e che alla volontà dell'autore ci atteniamo e basta.
Infine, la Guferia di NA è una tag in cui chiacchierare, non una bacheca per annunci, men che mai per annunci che non condividiamo.
Non vogliamo che sia usata come tale.
Attenetevi alla volontà dell'autore e se proprio non volete farlo siate almeno tanto intelligenti da evitare di venircelo praticamente a dire rischiando di essere sanzionati e evitate anche, in ogni caso, di usare la Guferia per scambiarvi informazioni, annunci e simili a cui - come tutti ormai sapranno a memoria - l'amministrazione di NA è contraria.



Le Admin il 10/06/2011 23:44


Ciao a tutti! Damphyr e Xhuxhuxhu hanno appena lanciato una sfida: si intitola "Un letto di chiodi" e l'Amministrazione ha deciso di pubblicizzarla, visto che si tratta di una sfida un po' particolare: avrà addirittura una valutazione, una classifica, dei vincitori e dei premi.


Se decidete di partecipare, vi basterà seguire il link alla sfida e, in caso voleste maggiori chiarimenti, potete contattare Damphy e Xhu.


 


L'amministrazione di NA



Le Admin il 12/12/2010 21:20


Indirizzi di email

Ciao a tutti.
Da qualche tempo stiamo monitorando gli indirizzi di posta elettronica che non sono validi, perchè un account con un indirizzo non valido crea due problemi essenziali:


1) è impossibile contattare l'utente in qualsiasi maniera;


2) qualsiasi email di notifica che parte dal sito verso quell'indirizzo "rimbalza", generando traffico non gradito e che, da alcuni server, può essere interpretato come spam. In quel caso, Nocturne Alley potrebbe finire in una delle tante liste nere di siti che generano traffico di email indesiderate.


Visto che vorremmo caldamente evitare una situazione del genere (che peraltro si è già verificata anni fa), ogni volta che un indirizzo di email collegato ad un account risulta non valido, l'account verrà bloccato, finchè l'utente non contatta l'amministrazione (meglio direttamente Grace, per la cronaca, così evitiamo mille passaggi inutili).
Per questo motivo invitiamo tutti i nostri utenti a verificare che l'indirizzo email collegato al proprio account sia sempre aggiornato e funzionante.
Lo stesso discorso vale per i nuovi iscritti:


SE UNA NUOVA ISCRIZIONE VIENE EFFETTUATA ATTRAVERSO UN INDIRIZZO DI EMAIL NON VALIDO, L'ACCOUNT VERRA' BLOCCATO E, SE L'AMMINISTRAZIONE NON VIENE CONTATTATA, VERRA' DIRETTAMENTE RIMOSSO DOPO DIECI GIORNI.


Grazie a tutti per l'attenzione!


 


L'amministrazione di NA



Le Admin il 15/11/2010 00:12


Raduno ufficioso - Ultime indicazioni.

Le organizzatrici del raduno ufficioso di cui vi abbiamo parlato nella scorsa news hanno ultimato i preparativi per l'incontro che si terrà a Lucca il 30 e il 31 ottobre.


Qui potete trovare le ultime indicazioni riguardanti il raduno.


 


Qui, invece, trovate il tesserino che le organizzatrici hanno creato per "identificare" i partecipanti tramite i nick.


Buon divertimento a chi avrà modo di andarci.



Nykyo il 25/10/2010 09:50


Raduno ufficioso

Ciao a tutti.


Anche quest'anno un gruppo di utenti di NA s'incontrerà in un piccolo raduno informale in occasione della fiera del Lucca Comics, il 30 e 31 ottobre.


Noi amministratrici non siamo tra gli organizzatori e purtroppo le nostre vite incasinatissime non ci consentiranno di partecipare, ma con il cuore saremo con loro. ^_^


Tra un paio di settimane pubblicheremo un'altra news che conterrà tutti i dettagli, nel frattempo chi desidera anticipazioni può seguire gli sviluppi qui o rivolgersi all'instancabile Slayer87.


Forza, cominciate a preparare lo zaino e a fare il conto alla rovescia. ^_^


Le admin di Nocturne Alley



T Jill il 30/09/2010 23:55


Problema DNS Telecom/Alice
Nella giornata di oggi il 90% di voi non è riuscito ad accedere a Nocturne Alley. O meglio, non è riuscito ad accedere praticamente ai 3/4 di Internet. Il problema è stato generale, ovviamente, e nello specifico sono saltati per un po' di tempo i DNS di Telecom Italia.

Cos'è il DNS ? Il DNS è l'interfaccia che permette di associare un nome a dominio (es. nocturnealley.org) all'indirizzo IP di un server. In poche parole, quando cercavate di connettervi a Facebook, il vostro router non sapeva a quale server corrispondesse il dominio facebook.com.

I DNS sono liberi, non è obbligatorio usare quelli di Telecom Italia che, forse anche troppe volte, rischiano di mostrarsi inaffidabili. I DNS di Google, ad esempio, sono molto più affidabili (avete mai visto Google offline ?), e per evitare questo tipo di problemi in futuro, potete impostarli sul vostro computer e farglieli usare.

Procedura per Windows XP Home/Pro
Start -> Pannello di controllo -> Connessioni di rete -> Connessione alla rete locale LAN (oppure Connessione alla rete senza fili, se usate il wireless) -> Tasto dx -> Proprietà -> Protocollo TCP/IP -> Proprietà -> Utilizza i seguenti server DNS -> Primario: 8.8.8.8 -> Secondario: 8.8.4.4

Procedura per Windows Vista/Windows 7
Start -> Pannello di controllo -> Centro connessioni di rete e condivisione -> Modifica impostazioni scheda (nella colonna di sx) -> Procedere come la procedura di Windows XP sopra.

Procedura per Mac/iOS
MAC MENU -> Preferenze... -> Network -> Autenticatevi come amministratori cliccando sul lucchetto -> Avanzate -> DNS -> Eliminate gli esistenti Telecom/Fastweb ed inserite quelli Google citati sopra nella procedura Windows XP.

Buona navigazione a tutti.

EDIT 24/09/2010 - 02:56: qualcuno di voi ha fatto presente che trova all'interno del menu di rete una doppia voce "Protocollo TCP/IP". Le diciture di fianco sono rispettivamente IPv4 e IPv6. Bisogna prendere in considerazione le proprietà inerenti al protocollo IPv4. Snake.


Snake il 23/09/2010 01:36


Skin designed by Sally Anderson
Google
 

 

DISCLAIMER: © di NocturneAlley.org. Nocturne Alley è online dal 29/02/2004. Tutto il materiale che troverete su questo sito, tranne dove indicato diversamente, è opera dell’amministrazione. Le Fan Art e le Fan Fiction, così come le traduzioni, appartengono ai rispettivi autori e traduttori.

Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.

Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie.
Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright.
ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale.
Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori.
La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA).
Gli avatar appartengono a PotterPuff.



Termini di Servizio | Regole